Lavorazione

L’Azienda Agricola biologica Titone si estende su una superficie di 19 ettari coltivati  ad oliveto, 5000 piante di differente età che producono circa 10.000 litri di olio extra vergine di oliva biologico.

Per elevare gli standard qualitativi, rimanendo nell’ottica della produzione biologica, si utilizzano pratiche agronomiche a  ridotto impatto ambientale che incrementano la fertilità dei terreni:

  • lotta biologica
  • trappole per la cattura delle mosche ideate da Nicola Titone a base di acqua e pesce azzurro
  • concimazione organica del terreno, sovescio
  • inerbimento con leguminose
  • potatura naturale e annuale

Le  olive, per singola varietà prevalentemente Cerasuola, Nocellara del Belice,  Biancolilla e in piccola quantità  Coratina, sono raccolte esclusivamente a mano a partire dai primi giorni  di ottobre, defogliate  e frante dopo poche ore nel frantoio aziendale, previa una sosta in ambiente termo condizionato per contrastare le elevate temperature esterne che si registrano durante la raccolta sempre più anticipata.

In frantoio si utilizza un frangitore a dischi dentati a basso numero di giri al minuto e a basso impatto termico, successivamente la pasta è inviata nelle gramole tutte sigillate e provviste di impianto di azoto per ridurre le possibili ossidazioni, il processo dura circa 20 minuti ed avviene a temperature controllate non superiori a 27 C°.

Gli oli mono varietali estratti sono filtrati e conservati in piccoli silos di acciaio sotto azoto e in ambiente termo condizionato, solo  dopo analisi chimiche e rigorose selezioni sono miscelati per dare origine all’Olio Titone Dop Valli Trapanesi Biologico e all’olio Titone Italiano Biologico.

L’imbottigliamento è aziendale, semi automatico e in atmosfera controllata.

L’acqua di vegetazione, la sansa, i residui della potatura, opportunamente trattati, sono “riciclati” e restituiti alla natura per ripristinare il più possibile quanto tolto dall’uomo.

La caldaia è ecologica, alimentata  a sansa.

L’assenza di veleni nell’ambiente, l’utilizzo di olive provenienti esclusivamente dai propri alberi, la frangitura entro poche ore nel frantoio aziendale  consentono di seguire tutte le fasi dalla produzione alla lavorazione dell’olio biologico Titone e di garantirne la sua genuinità e qualità come testimoniano i numerosi riconoscimenti ottenuti nel tempo.