Kumquat o mandarino cinese, è un agrume ricco di oli essenziali, aiuta il sistema immunitario, le vie respiratorie, la digestione ed è eccellente contro gli agenti patogeni che attaccano la pelle. Abbinato ad un magnifico pesce azzurro come le alici, ricche di ferro, calcio e fosforo e ad un olio evo, sono un ottimo piatto per ricaricarsi di vitamine.
INGREDIENTI per 2 persone:
2 coppa pasta diametro 8 cm e altezza 4 cm
500 g di alici
100 g di kumquat
2 fette di pane integrale
Olio evo novello Titone (Vai alla scheda tecnica)
Prezzemolo
Sale e pepe q.b.
PROCEDIMENTO
Pulite le alici, tagliatele a metà, togliete la lisca, le interiora, sciacquatele sotto l’acqua per eliminare eventuali lische o squame e asciugatele con della carta assorbente.
Lavate e frullate i kumquat interi.
Preparate una teglia con della carta da forno, adagiatevi i coppa pasta e iniziate al loro interno a creare uno strato con le alici, mettete un cucchiaio di kumquat, salate, pepate e versate un filo d’olio. Continuate così fino all’orlo del coppa pasta, terminate con uno strato di alici e un filo di olio.
Mettete in forno a 180º per circa 30 minuti.
Spezzettate la mollica del pane con le mani e fatela dorare in padella con dell’olio.
Servite i tortini con la mollica sopra e del prezzemolo tritato.


L’olio Titone ama i sapori decisi, le note agrumate, i profumi speziati, i piatti salati e persino quelli dolci, purché siano genuini. Noi abbiamo creduto in Manuela. Siciliana e amante della buona cucina mette al primo posto la qualità e l’autenticità dei prodotti, la persona adatta per portare l’olio Titone in tavola.
ricette sane, leggere e gustose