Tortino di Alici con Kumquat

Kumquat o mandarino cinese, è un agrume ricco di oli essenziali, aiuta il sistema immunitario, le vie respiratorie, la digestione ed è eccellente contro gli agenti patogeni che attaccano la pelle. Abbinato ad un magnifico pesce azzurro come le alici, ricche di ferro, calcio e fosforo e ad un olio evo, sono un ottimo piatto per ricaricarsi di vitamine.

INGREDIENTI per 2 persone:

2 coppa pasta diametro 8 cm e altezza 4 cm

500 g di alici

100 g di kumquat

2 fette di pane integrale

Olio evo novello Titone  (Vai alla scheda tecnica)

Prezzemolo

Sale e pepe q.b.

 

PROCEDIMENTO

Pulite le alici, tagliatele a metà, togliete la lisca, le interiora, sciacquatele sotto l’acqua per eliminare eventuali lische o squame e asciugatele con della carta assorbente.

Lavate e frullate i kumquat interi.

Preparate una teglia con della carta da forno, adagiatevi i coppa pasta e iniziate al loro interno a creare uno strato con le alici, mettete un cucchiaio di kumquat, salate, pepate e versate un filo d’olio. Continuate così fino all’orlo del coppa pasta, terminate con uno strato di alici e un filo di olio.

Mettete in forno a 180º per circa 30 minuti.

Spezzettate la mollica del pane con le mani e fatela dorare in padella con dell’olio.

Servite i tortini con la mollica sopra e del prezzemolo tritato.

 

 

Tortino di Alici con Kumquat
Tortino di Alici con Kumquat

L’olio Titone ama i sapori decisi, le note agrumate, i profumi speziati, i piatti salati e persino quelli dolci, purché siano genuini. Noi abbiamo creduto in Manuela. Siciliana e amante della buona cucina mette al primo posto la qualità e l’autenticità dei prodotti, la persona adatta per portare l’olio Titone in tavola.

0 0 0 0